Messaggio del Vescovo S. E. Mons. Luigi A. Cantafora per l'apertura del sito per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Lamezia Terme


«Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una cosa sola; come tu Padre sei in me e io in te» (Gv 17,20-21).

Questa Parola del Signore Gesù, pronunciata prima della sua passione, è un testamento, un invito, una consegna per noi. L'impegno per l'Ecumenismo è risposta alla preghiera di Gesù: «Che tutti siano uno». Nel nostro cammino di credenti, preghiamo e lavoriamo per realizzare questa unità nella diversità. La storia, le tradizioni ci hanno diviso, ma lo Spirito, che è comunione, desidera riportare all'unità il nostro essere credenti in Gesù, come ci ricorda San Paolo: «Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola, fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti» (Ef 4,4-6).
Per realizzare ciò abbiamo bisogno di rinnovarci, di cambiare mentalità. Non possiamo più prescindere dagli altri. La conversione è essenziale nella vita cristiana e non c'è vero ecumenismo senza conversione. Per una spiritualità ecumenica occorre una purificazione della memoria, un modo di pensare nuovo, un cuore nuovo, una vera spiritualità ecumenica.
Il sito per l'ecumenismo vuole essere uno strumento di comunicazione, di condivisione, di confronto ma anche di conoscenza delle realtà presenti in Diocesi e delle iniziative intraprese perché il cammino ecumenico sia sempre più spedito.
Incoraggio dunque questo lavoro che può aprire nuovi orizzonti e ponti di fraternità con le altre confessioni cristiane.


Lamezia Terme, 27 marzo 2012
+ Luigi A. Cantafora
Vescovo di Lamezia Terme